• 1. Come funzionano i prodotti FriXion?

    L’inchiostro dei nostri prodotti FriXion si “cancella” grazie all’esclusiva tecnologia dell’inchiostro termosensibile di PILOT. Quando si desidera apportare correzioni alla pagina, è sufficiente girare la penna FriXion e strofinare con la punta della gomma FriXion come se si usasse una normale gomma da matita. Mentre si strofina, l’inchiostro si riscalda a oltre 60°C e diventa invisibile. Al contrario, l’inchiostro riappare a temperature inferiori a -10°C.

  • 2. Aiuto! Uso le penne FriXion e il mio quaderno/pagina è ora vuoto senza traccia del mio lavoro! Cosa devo fare?

    Lasciare oggetti come quaderni, compiti o carta vicino a caloriferi, in auto in una giornata calda o persino sottoporre le pagine a ripetute fotocopie, può riscaldare la carta a sufficienza da rendere invisibile l’inchiostro FriXion. Se la pagina risulta vuota, è sufficiente metterla in freezer per un breve periodo di tempo. Il nostro inchiostro termosensibile riappare a circa -10°C, quindi il vostro lavoro dovrebbe riapparire quando le pagine si raffreddano a sufficienza.

  • 3. Aiuto! Ho lasciato le mie penne FriXion fuori al caldo e ora non funzionano più!

    Così come l’inchiostro scompare quando le pagine vengono lasciate al caldo, anche l’inchiostro all’interno delle penne FriXion può scomparire. Se la penna non sembra scrivere, cercare di ricordare se la penna può essere stata esposta eccessivamente al calore. In tal caso, provare a mettere la penna nel congelatore finché non si raffredda sufficientemente. Dopo aver tolto la penna dal freezer e averla lasciata riadattare alla temperatura ambiente, dovrebbe tornare a scrivere come nuova.

  • 4. Dove posso trovare un rivenditore Pilot?

    I nostri prodotti sono venduti da tutti i principali supermercati e ipermercati e dalla maggior parte delle cartolerie e dei fornituristi di prodotti per ufficio. Tuttavia, se avete difficoltà a trovare uno dei nostri prodotti in particolare, non esitate a contattarci. Ove possibile, vi forniremo il nome del rivenditore più vicino a voi.

  • 5. L'uso di un prodotto Pilot in aereo comporta dei rischi?

    Solo i prodotti a inchiostro liquido della nostra gamma V-System richiedono la vostra attenzione in aereo. Sono facilmente identificabili dal loro nome che inizia con una V: V5, V-Ball, V-Pen, ecc….

    Se si porta con sé un prodotto V-System in aereo, rimuovere il cappuccino e tenere la penna rivolta verso l’alto. In questo modo si evitano potenziali perdite causate dalla pressione della cabina durante il volo.

    Solo i modelli di inchiostro liquido V5/7 RT e V-Ball 5/7 RT sono garantiti completamente privi di perdite in aereo, non è necessario avere una cura speciale.

  • 6. I prodotti Pilot sono sicuri per i bambini?

    Tutti gli inchiostri e i fusti utilizzati nei nostri prodotti sono stati progettati per garantire la massima sicurezza, soprattutto nei confronti dei bambini. Ad esempio, i nostri pennarelli non contengono solventi tossici come lo Xilene o il Toluene.

    Inoltre, i tappi dei nostri modelli non retrattili soddisfano lo standard ISO 11540. Sono dotati di un sistema di ventilazione che consente la respirazione in caso di ingestione del tappo.

    Infine, i nostri servizi interni rendono immediatamente disponibili tutti i componenti dei nostri prodotti su supporti digitali, per assistere la professione medica in caso di incidenti gravi.

  • 7. Come si avvia l'inchiostro di alcuni pennarelli?

    Prima di utilizzare per la prima volta i nostri marcatori di tipo Gold o Silver, vi consigliamo di seguire le seguenti istruzioni:

    • Fase 1: agitare delicatamente il marcatore con il cappuccio inserito.
    • Fase 2: una volta rimosso il cappuccio, premere delicatamente il pennino sulla carta, in modo da spingerlo nel corpo del prodotto. La valvola si attiva e libera l’inchiostro.
    • Fase 3: Il pennarello è pronto, si può scrivere.

    Per conservare tutte le qualità tecniche dei nostri pennarelli, si consiglia di chiudere saldamente il cappuccio dopo l’uso e di conservarli in posizione orizzontale.

  • 8. Come si rimuove l'inchiostro dagli indumenti?

    In primo luogo, evitate di lavare gli indumenti sporchi prima di aver rimosso la macchia, che rischia di essere fissata in modo permanente.

    Esistono diversi consigli per rimuovere l’inchiostro dagli indumenti:

    • Spruzzare la lacca per capelli sulla macchia, tamponare l’eccesso di lacca con un panno pulito o con carta assorbente, quindi lavare normalmente.
    • Immergere gli indumenti nel latte caldo per diverse ore, risciacquare con abbondante acqua e lavare normalmente.
    • Appoggiare l’articolo su un panno bianco pulito e tamponare la macchia con un altro panno bianco imbevuto di aceto bianco o di alcol al 90%. Lavare normalmente.
  • 9. Dove si possono trovare ricariche, cartucce o anche ricariche di mine o gomme?

    Il nostro obiettivo è quello di offrire un’ampia gamma di strumenti di scrittura, ma anche di far sì che il piacere di scrivere con la vostra penna Pilot non si fermi quando è necessario ricaricarla. Oltre a essere economica, la ricarica delle penne è rispettosa dell’ambiente.

    Ecco perché offriamo questo tipo di servizio nelle cartolerie, nei fornituristi per ufficio   o addirittura nei grandi magazzini.

  • 10. Le punte della penna sono vendute separatamente?

    Non vendiamo punte di ricambio né pennini per penne.

  • 11. Come si cambia il refill di una penna FriXion?

    Per ricaricare una penna a sfera FriXion, è necessario ruotare il fusto al centro per aprire la penna. Quindi, rimuovere il vecchio refill vuoto, inserire il nuovo refill e richiudere la penna.

    Per maggiori dettagli sulla sostituzione delle ricariche, è possibile trovare un breve video tutorial (0:23 secondi) su Youtube: vedi altro >

  • 12. Le penne/inchiostri Pilot sono vegani? Testati su animali?

    La sperimentazione animale viene condotta solo quando è richiesta dalla legge. In altre parole, quando non esistono altri metodi alternativi convalidati dalla legge e dai governi.

    Come politica aziendale, non escludiamo alcun componente animale, a meno che non sia vietato dalla legge. Pertanto, i nostri prodotti possono contenere componenti animali durante il processo di produzione.

    Il contenuto dei nostri inchiostri è riservato perché protegge la nostra azienda da eventuali tentativi di contraffazione. Pertanto, non possiamo divulgare informazioni dettagliate.

  • 13. Dove trovare le SDS?

    Dal nostro dipartimento HSE, di norma, non inviamo le SDS per i seguenti motivi:

    • I nostri strumenti di scrittura non dovrebbero avere una scheda di sicurezza perché sono articoli e non sostanze.
    • Tutti i produttori di strumenti di scrittura sono d’accordo su questo punto, quindi non dovrebbero fornire schede di sicurezza dei loro prodotti.
  • 14. Alta gamma: Gli inchiostri Iroshizuku sono considerati a prova di documento o impermeabili?

    Gli inchiostri Iroshizuku sono dedicati alle nostre penne stilografiche. Sono resistenti all’acqua e alla luce in condizioni di scrittura normali. Per una resistenza e una durata ancora maggiori, consigliamo le nostre cartucce IC-50/100 e i flaconi d’inchiostro INK-M60.

    Se non avete trovato la risposta, contattateci.