Write better with less.

Preservare l’ambiente è la sfida più importante che già da tempo guida le nostre azioni e il nostro pensiero. Noi di Pilot innoviamo senza sosta e ci impegniamo personalmente per la salvaguardia del pianeta. Rendere le nostre penne ecosostenibili è per noi una vera sfida sia tecnologica che umana.
Ecco perché tutte le nostre azioni ci spingono a scrivere meglio con meno, a scrivere con voi il mondo di domani.
Il principio WRITE BETTER WITH LESS, più che una filosofia rappresenta il nostro approccio alla riduzione dell’impatto ecologico della produzione, preservando allo stesso tempo i nostri standard di qualità e innovazione.
Questa prospettiva di miglioramento costante è stata riconosciuta tramite la certificazione EMAS, e la normativa ISO 14001. Orgogliosi di questi traguardi, continueremo a concentrare i nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi essenziali: le “4R”:

Riciclare

Ridurre l’utilizzo della plastica al minimo.

Ricaricare

Sostituire l’inchiostro e non la penna.

Ridurre

Meno plastica nei nostri imballaggi

Recuperare

Ridurre l’inquinamento, recuperando i rifiuti plastici negli oceani.

Le nostre azioni in un video

Le 4R

Le 4R: i nostri pilastri

Riciclare

Ridurre l’utilizzo della plastica al minimo.

L’estrazione delle materie prime necessarie per la produzione della plastica rappresenta il 77,8% dell’impronta di carbonio di una penna. Ecco perché, sin dal 2006, abbiamo privilegiato l’utilizzo della plastica riciclata per produrre le nostre penne.

L’ottimizzazione degli strumenti di produzione, ci permette di ridurre le emissioni di CO2 delle nostre penne ecologiche, in una percentuale compresa tra il 19% e il 57%.

Ricaricare

Sostituire il refill, non la penna

Oltre il 60% dei nostri prodotti è ricaricabile. Questo ha anche permesso ai nostri affezionati clienti di riconsiderare il modo di consumare. Utilizzare più volte lo stesso prodotto, piuttosto che gettarlo via, è un gesto semplice, economico ed ecologico.

In questo modo, ricaricando, ad esempio, un roller B2P per 3 volte, sarà possibile ridurre le emissioni di CO2 dal 37 al 71% rispetto all’utilizzo di 4 penne singole.

Ridurre

Impegniamoci a ridurre l’utilizzo della plastica

Le attuali strategie di marketing ci obbligano a vendere i nostri prodotti completi di imballaggio. Sin dal 2010 abbiamo ridotto di oltre l’80% l’utilizzo della plastica nei nostri imballaggi, utilizzando plastica riciclata o cartone certificato FSC.

I prodotti della nostra gamma Begreen sono forniti in confezioni di cartone riciclabile al 100%. I prodotti della gamma e-commerce vengono offerti in flowpack di carta riciclabile. Tutti i formati dei nostri imballi sono stati adattati per occupare meno spazio, e sono provvisti di certificazione FSC.

Recuperare

Meno plastica negli oceani per ridurre l’inquinamento.

Circa 8-12 tonnellate di plastica entrano nei nostri oceani ogni anno, e almeno il 70% di tali rifiuti si deposita sui fondali marini, dove purtroppo non potranno più essere recuperati. È fondamentale quindi recuperare la plastica prima che arrivi negli oceani!

Nel 2021, PILOT ha compiuto un passo avanti nella lotta contro l’inquinamento mondiale aggiungendo la plastica recuperata dagli oceani nella produzione delle penne della gamma B2P (Gel ed Ecoball).

Tale materiale plastico rigido viene recuperato da oceani, spiagge, fiumi, laghi e dalle rive dei corsi d’acqua dal nostro partner TerraCycle, il leader mondiale nella raccolta e nel riutilizzo di rifiuti post consumo non riciclabili.

Lo sapevi che?

L’impegno per il rinnovamento e la responsabilità sono da sempre gli obiettivi principali di PILOT.

Nel 2006 abbiamo lanciato la gamma BEGREEN che comprende prodotti dal design ecologico, ricaricabili all’85% e realizzati con almeno il 70% di plastica riciclata. Questo approccio pionieristico ha permesso a PILOT di essere il primo produttore al mondo ad offrire strumenti di scrittura più ecologici e sostenibili.

La determinazione di PILOT e l’impegno nei confronti della sostenibilità coinvolgono con grande entusiasmo tutta la nostra squadra, dalla progettazione alla vendita, impiegando tutte le energie possibili per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

I nostri obiettivi ambientali e i relativi risultati possono essere liberamente consultati qui di seguito:

* % di materiale riciclato, esclusi imballaggio e parti di ricambio (cartucce, refill, inchiostro e mine)

Begreen

La nostra gamma Begreen in video

Controllare, Limitare, Coinvolgere

Noi di PILOT facciamo tutto il necessario per limitare l’impatto industriale, e ridurre tutte le forme di inquinamento legate alle nostre attività.  Siamo costantemente impegnati per garantire che i nostri stabilimenti consumino meno risorse possibili: acqua, gas o elettricità.

Tutti i prodotti distribuiti in Europa provengono da stabilimenti PILOT. Ciò ci permette di controllare tutti gli stadi di produzione, prendendo in considerazione soprattutto l’impatto ambientale.

La nostra visione ecologica è significativa solo se condivisa da tutti; siamo quindi orgogliosi di tutti i nostri dipendenti che sono impegnati al 100% nei confronti della salvaguardia dell’ambiente.

Siamo inoltre sicuri che i nostri partners esterni condividano i nostri valori e le nostre convinzioni. I distributori e i consumatori potranno rimanere sempre informati sui nostri obiettivi ambientali e relativi risultati attraverso la nostra dichiarazione ambientale

Una Buona idea puo cambiare davvero tutto.

I veri maghi sono i nostri ingegneri del dipartimento “R&D” che innovano costantemente per ridurre l’uso di materie prime vergini.

Già dal 2020, i nostri 2 best-sellers, FriXion e G-2 vengono realizzati con almeno il 50% di plastica riciclata: una dimostrazione della nostra intenzione di agire in maniera significativa.

Riciclare bottiglie in plastica per trasformarle in penne è una sfida tecnologica già in atto dal 2006, con il lancio della gamma B2P.

Dal 2021 ci siamo spinti ancora oltre, perché per la prima volta al mondo, la stessa gamma B2P è stata realizzata non solo con plastica riciclata derivante da bottiglie, ma anche con materiale plastico recuperato dalle spiagge.

Si tratta di un’iniziativa molto innovativa, che ci permette di partecipare in piccola parte alla lotta contro l’inquinamento degli oceani.

Un altro passo verso l’eccellenza ambientale.

A fine ottobre 2021, Pilot ha portato a termine un ambizioso progetto di riduzione dell’impatto ambientale. Tutte le emissioni di CO2 dei prodotti più venduti, realizzati nello stabilimento europeo, verranno compensate.  Questo si riferisce a molti dei modelli iconici dell’azienda. Acquistando una penna a sfera o roller ad inchiostro liquido/ gel V-5, G-2, B2P prodotti in Europa, i consumatori avranno a disposizione un prodotto le cui emissioni sono completamente annullate, grazie alle attività di compensazione climatica.

Le emissioni saranno compensate grazie alla partership con Climate Partner, che ha portato al finanziamento del progetto “Fermare l’invasione della plastica”.

Tra le 8 e le 12 milioni di tonnellate di plastica entrano nei nostri oceani ogni anno. Il 70% della spazzatura oceanica in realtà si deposita sui fondali marini, ed è improbabile che sia recuperabile.

E’ fondamentale raccogliere questa plastica prima che arrivi fino all’oceano. La missione del progetto “Plastic bank” è proprio questa: impedire che i rifiuti di plastica arrivino negli oceani.

F.A.Q.

  • Che cos'è l'EMAS?

    L’Eco- Managmnet and Audit Scheme è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le aziende o altre organizzazioni per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali.

    L’EMAS è aperta a qualsiasi tipo di organizzazione desiderosa di migliorare le proprie prestazioni ambientali. Copre tutti i servizi e settori economici ed è applicabile in tutto il mondo. Per ricevere maggiori informazioni consulta il sito:   https://ec.europa.eu/

  • Che cos'è la ISO 14001?

    La normativa ISO 14001 è uno standard certificabile che regola la gestione ambientale delle aziende.  Ciò comporta la misurazione dell’impatto ambientale di un’azienda, la definizione di obiettivi di miglioramento e la misurazione del loro successo. Tale certificazione, rinnovabile ogni due anni, richiede un miglioramento continuo e non riguarda i prodotti in sé ma in particolare il loro processo di produzione.